Chiamaci: 366 1474898  |  dal Lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 19:00

Paola D’angelo

Biografia

Nata a Giarre il 4 giugno del 1991, si avvicina all’arte della danza sin da piccola e, con il passare degli anni, la passione e la dedizione per quest’arte cresce a tal punto che, unitamente agli studi giuridici, decide di farla diventare il fulcro della sua vita.
Fondamentale nella sua vita è l’incontro nel 2010 con la coreografa ed insegnante Maria Grazia Finocchiaro (Accademia Nazionale di Danza Roma) con cui si forma attraverso lo studio della tecnica accademica metodo Vaganova e tecnica di danza moderna Graham-Cunningham-Release.

Nel 2011 prende parte al festival “Arte nel Mediterraneo”, entrando in contatto con il M°. René De Cardenas, ballerino del Ballet Nacional de Cuba Alicia Alonso e dal 2019 Prof.re presso la Scuola del Teatro San Carlo di Napoli. Dal 2011, dunque, si approccia alla metodologia della Escuela cubana de ballet attraverso settimane intensive di lezioni private e un percorso di studio periodico che si protrae nel tempo con il M° De Cardenas.

Il percorso di studi intrapreso con la Prof.ssa Finocchiaro e il M° René porta i suoi frutti, ed immensa è la gioia quando nel 2012 viene selezionata da Martha Iris Fernandez Aguero, vice direttrice dell’Accademia Nazionale del balletto di Cuba, per una borsa di studio integrale della durata di 2 mesi presso l’Accademia stessa.
Così, nel 2013 parte alla volta di Cuba, perfezionando la sua tecnica classica, ampliandola con la tecnica di passo a due e studiando repertorio secondo la tradizione della Scuola cubana e confrontandosi con alcuni dei talenti più promettenti nel panorama internazionale della danza. In Accademia studia con prestigiosi Maestri, quali: Ramona De Saa (direttrice dell’Accademia), Martha Iris Fernandez Aguero (vice direttrice dell’Accademia Nazionale del balletto di Cuba e docente del Teatro San Carlo di Napoli), Edoardo Blanco (coreografo del Ballet Nacional de Cuba) e Louise Roblejo (Maitre compagnia Danza moderna di Cuba). Durante la permanenza a Cuba partecipa al “XIX Encuentro Internacional de Academias” esibendosi con il corpo di ballo dell’Accademia presso il Teatro Nacional de Cuba.

Una volta conclusasi (temporaneamente) l’entusiasmante esperienza cubana, ritorna in Italia per concludere il suo percorso di studi conseguendo una Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, ma pur sempre dedicandosi incessantemente alla sua formazione da danzatrice. Continua la sua formazione classica studiando quotidianamente, prendendo parte nel 2016 al viaggio d’istruzione presso l’Ecole Nationale Superieure de Danse de Marseille, partecipando a numerose masterclass con docenti di rilievo, tra cui: Nicoletta Pizzariello (AND), Laura Comi (Direttrice della Scuola del Teatro dell’Opera di Roma) e Clarissa Mucci, docente dell’Accademia Nazionale di Danza Roma, la quale, elogiandone le capacità tecniche, le assegna una borsa di studio in tecnica classica.

A partire dal 2016 decide di approfondire la Tecnica della danza moderna e contemporanea, il cui studio negli anni non era mai stato tralasciato grazie agli insegnamenti della Prof.ssa Finocchiaro, e partecipa al progetto annuale “Tecniche di danza moderna” presso l’Accademia Nazionale di Danza Roma dove ha modo di perfezionare lo studio delle tecniche Graham, Limòn e Horton con docenti del calibro di Kenneth Topping e Caterina Rago provenienti dalla Martha Graham Dance Company, Pablo Rubalcava e Ryoko Kudo (principal dancers della Limòn Dance company) e Kristina Berger, Lester Horton Dance Theatre. Sempre nello stesso anno studia con Maurizio Nardi (Martha Graham Dance Company) e incontra la grande Carolyn Carlson, partecipando ad un suo workshop ed esibendosi in una sua coreografia presso il Teatro Biondo di Palermo. Unitamente all’approfondimento della tecnica contemporanea si approccia al Teatro danza attraverso gli insegnamenti dell’attrice Luana Toscano (Teatro Stabile di Catania) e inizia un percorso su sé stessa che va oltre la tecnica, esplorando ciò che può scaturire dall’interazione tra il gesto e la parola. Testimonianza di questo percorso sono le performance itineranti “La casa di mezzo” a cura di Maria Grazia Finocchiaro e Luana Toscano e “D come tutto”.

Accanto all’amore per il palcoscenico cresce la voglia per l’insegnamento, a cui si ritiene per sua natura portata, e nel 2018-2019 ritorna a Cuba per studiare ancora una volta in una delle più prestigiose Accademie del mondo e prende parte al Curso de adiestramiento para la ensenanza de ballet; nel 2019 prende parte al Corso di formazione per docenti Tecnica Vaganova tenuto dal M° Fethon Miozzi, Accademia Vaganova San Pietroburgo.

Dal 2019 è docente presso il Centro Coreutico Accademico di Sicilia, Khoreia.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

  • 2020/2021 Responsabile laboratorio danza all’interno del progetto “Formazione e promozione nelle scuole”, bando “Per chi crea”, SIAE;
  • 2020/2021 Responsabile laboratorio danza all’interno del progetto “Formazione e promozione nelle scuole”, bando “Per chi crea”, SIAE;
  • 2017 “Procne”,regiadiR.Minardi;“Amoriimpossibili”,regiadiE.PatanèeP.Redi;
  • 2016 Gala“PalermoinDanza”,TeatroBiondodiPalermo,coreografiaCarolynCarlson;
  • 2013 Teatro Nacional de Cuba, corpo di ballo dell’Escuela Nacional de Ballet de Cuba por el “XIX Encuentro Internacional de Academias”, coreografie di Edoardo Blanco;
  • 2012 “Rigoletto” presso il Teatro Cilea di Reggio Calabria, regiadi M.DeCarlo;
  • Nel 2011 Compagnia DanzAbile diretta dalla coreografa Maria Grazia Finocchiaro: “Libertad” Bella e… Addormentata” all’interno della rassegna di teatro danza “Tanz Art”; “Omaggio a Cavalleria Rusticana” presso il Piccolo Teatro di Catania e Teatro Lelio di Palermo.

RICONOSCIMENTI:

  • 2017selezionataper“ModemPro”,CompagniaZappalàDanza;
  • 2017 selezionata, 2° in graduatoria, per il laboratorio residenziale condotto da Sara Orselli (Compagnia di Carolyn Carlson) all’interno del Progetto “Tracce di memoria”;
  • 2012 destinataria di una borsa di studio in tecnica accademica rilasciatale dalla Prof.ssa Clarissa Mucci, Accademia Nazionale di Danza Roma;
  • 2012 è 2° classificata al “Concorso Nazionale Francesco Condorelli” presso il Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania;
  • 2006 ammessa alla Scuola del Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini;
  • 2005 è finalista nella categoria classico al Concorso internazionale “MicheleAbbate”, Caltanissetta.